chi siamo

Siamo un gruppo di appassionati per le due ruote. Ma siamo prima di tutto un gruppo di amici (chi più chi meno).

L'avventura è iniziata per caso e nel modo migliore che si potesse presentare: nel 2005 con una discussione alla buona sulle moto e trovandoci uniti da questo comune interesse.

Ci troviamo quasi ogni domenica per fare un giro, o il sabato per una sgommata di enduro sui colli sangiulianesi, ma non per questo siamo degli "integralisti": il nostro motoclub include ogni persona, sia che ami il quattro tempi, sia che abbia uno scooter, sia che occupi il posto del passeggero.

Quando ci muoviamo solo in due, o tre, possiamo scegliere luogo, tempi e velocità a piacimento, ma quando siamo insieme ad altri l'integrità del gruppo è la cosa più importante e se questo vuol dire tenere un po' più giù la manetta dell'acceleratore, o fare qualche sosta in più per i serbatoi piccoli va bene (peraltro il minimo indispensabile, un giusto compromesso fra la necessità di sicurezza e la voglia di arrivare in capo al mondo).

Ciascuno vive il motociclismo, come ogni attività umana, dall'interno del proprio orizzonte psicologico, emotivo, culturale ed è evidente quindi che ciascuno va in moto con un diverso atteggiamento e una diversa finalità. Ma un labirinto di regole sempre più ferree (e alla fine sempre meno rispettate) non farebbe altro che far perdere di vista quella che è l'essenza stessa del motociclismo: la fantasia.

Gli iscritti sono straordinarie persone normali che impersonificano lo spirito della passione e raccontano la loro vita, le loro scelte, le loro sfide e le loro mille avventure quotidiane, sono dei veri protagonisti dell'avventura.

Ci siamo alzati in volo verso la Germania, l'Austria, la Svizzera, la Spagna i Pirenei, perfino Lourdes.. Abbiamo infilato il casco per poi infilarci il costume da bagno e fare un tuffo all'Elba. Abbiamo assistito a motoraduni per conoscere altri centauri e motoclub.

In ognuna delle puntate conosceremo le storie di vita di uomini e donne che trasformano l'avventura in un mestiere quotidiano, di chi ha scelto di mettersi alla prova dal vivo e sulla strada, di perseguire le proprie passioni fino in fondo e senza limiti.

Le nostre Vite vissute come una vera grande scommessa: una scommessa fatta con la meccanica, con la storia, con la natura o con i limiti fisici del proprio corpo: con la vita. Le storie di animi appassionati che mettono sullo stesso piano avventura, scoperta, amicizia, e che a Pontasserchio si raccontano, più che raccontare le loro esperienze, perché approfondire un tema attraverso l'esperienza personale, ha il vantaggio di indicare una strada da seguire, un esempio.

Ogni anno ci aspettano degli appuntamenti fissi: L'Agrifiera a Pontasserchio che è occasione per noi di far conoscere il motoclub con il nostro stand ed allargare il numero dei tesserati, il motoraduno a Luglio che ci vede impegnati ad accogliere altri motoclub per passare insieme una giornata in allegria con musica, birra e chi più ne ha...